Ponte in legno
L’ultima grande opera del 2021 è stata realizzata nella nostra capitale. Questo ponte realizzato per il comune di Roma ha una lunghezza di 30 metri ed è formato da un traliccio centrale di 56 metri, formato da 3 tralicci saldati in opera mediante l’inserimento di piatre in ferro. A ciò viene unito un telaio centrale, coperto da lamiere preforate, formato da travi in acciaio al quale sono state applicate delle controventature, elemento strutturale utile a contrastare le forze spingenti laterali.
L’intera struttura è stata zincata a caldo e verniciata. La particolarità e la bellezza estetica dell’opera è data anche dall’utilizzo di pannelli di legno color rovere che sono state utilizzate sia per la pavimentazione che per le pareti a correre. I carter di chiusura della condotta fognaria sono realizzati in alluminio.
Il varo del ponte è stato eseguito attraverso l’utilizzo di una gru da 300 tonnellate con la presenza di una delegazione ufficiale del comune capitolino.
Fim Group
Fim Group progetta e realizza costruzioni capaci di soddisfare ogni tipo di stile, da studi di fattibilità e progettazione concettuale a sistemi completi “chiavi in mano”